Logo white - FINE FOODS

News

Technology transfer, tra hard e soft skills

NCF, Novembre 2023

Una chiacchierata con NCF evidenzia il valore aggiunto che Fine Foods mette nelle fasi del technology transfer e non solo.

Il processo di technology transfer è un’attività che prevede una serie di step codificati che non devono mai essere dati per scontati: è grazie all’esperienza, alla conoscenza dei processi e al coinvolgimento dell’organizzazione che viene portato a termine con successo il trasferimento di una produzione farmaceutica. Durante le attività di transfer, nel rispetto di tutte le specifiche e nel perimetro delle variazioni regolatorie sostenibili, è possibile realmente migliorare la qualità del prodotto e aggiungere valore ad un farmaco.

Un progetto di technology transfer si compone, in linea di massima, di quattro fasi critiche, ognuna delle quali rappresenta un vincolo per quella successiva: dall’analisi di fattibilità e della Gap Analysis al Trasferimento dei metodi analitici e al Batch engineering; dalla fase di industrializzazione e dei lotti di validazione alla preparazione della documentazione per la presentazione della pratica regolatoria per l’inserimento nuovo produttore. Segue la produzione vera e propria dei lotti commerciali.

Coordinati da un project leader vengono coinvolti tutti i reparti aziendali, dal procurement al laboratorio di tecnica farmaceutica ai servizi tecnici, fino al team commerciale in continuo ascolto e relazione con i clienti e che permette, così, di semplificare e armonizzare il flusso di informazioni necessarie allo sviluppo del piano di transfer e, non solo soddisfare, ma anche anticipare le esigenze del cliente.

Leggi l’articolo qui.

chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram