Logo white - FINE FOODS
© 2021 FineFoods

persone

We are the Fine Foods People

Introspezione e sviluppo con uno sguardo al futuro

In Fine Foods siamo convinti che introspezione e autoconsapevolezza siano fondamentali per sapere cosa abbiamo da offrire, prima ancora di dedicarci alla crescita del nostro team. Ogni persona che entra in Fine Foods trova così meritocrazia e opportunità di crescita a ogni livello, oltre a un ambiente strutturato in cui sentirsi parte attiva e coinvolta.

Obiettivi strategici

“Mettiamo al primo posto la sicurezza delle persone e per questo promuoviamo programmi per migliorare sempre di più gli standard di protezione e prevenzione applicati. Vogliamo con noi i migliori talenti e riteniamo di prioritaria importanza la costruzione di un ambiente sereno e inclusivo in cui le persone possano esprimere il loro potenziale ed essere valorizzate e premiate in base al loro impegno e al loro talento, e siano incentivate a contribuire al raggiungimento del successo dell’azienda.”

Sicurezza sul lavoro
Il gruppo Fine Foods riconosce che la sicurezza delle persone debba essere al primo posto e per questo l’azienda si impegna in programmi per migliorare sempre di più gli standard di protezione e prevenzione applicati.
Attrarre e trattenere talenti
Fine Foods crede che le proprie persone rappresentino la chiave del successo aziendale poiché forniscono il vero vantaggio competitivo all’organizzazione. Per questo il Gruppo investe molte energie nella gestione delle risorse umane e ha sviluppato una strategia che mira proprio ad attrarre e trattenere i migliori talenti.

Sviluppo professionale e performance
Investire nell’educazione e nella formazione di qualità è la base per mantenersi competitivi nei settori in cui operano le aziende del Gruppo. Garantire una formazione continuativa e di qualità contribuisce anche a migliorare la vita delle persone. Questo approccio è coerente con l’obiettivo di sviluppo sostenibile delle nazioni unite (SDG4: Istruzione di qualità), al quale il Gruppo vuole fortemente contribuire.

Salute e benessere
Fine Foods è consapevole del ruolo che ha nel mettere in pratica azioni, non solo che garantiscano la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, ma che massimizzino anche i contributi positivi sul benessere dei suoi dipendenti e nel work-life balance. In armonia con l’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 3 delle Nazioni Unite (salute e benessere), l’azienda si impegna in attività mirate a ridurre il tasso di malattie croniche correlate al fumo, all’alcol, agli incidenti stradali, alla sedentarietà e all’alimentazione.

Diversità e pari opportunità
La costruzione di un ambiente sereno e inclusivo, in cui le persone possano esprimere il loro potenziale ed essere valorizzate, è di primaria importanza per Fine Foods.
Siamo molto attenti all’applicazione delle politiche relative all’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite numero 5 (parità di genere) e a riprova di ciò è possibile fare riferimento all’equilibrio di genere all’interno del CdA e nel management e crediamo inoltre che scelte eque e improntate alla parità di genere anche in tema di congedo di maternità e paternità e altri diritti connessi al congedo parentale siano fondamentali per garantire una reale pari opportunità di carriera e abbattimento del gender pay-gap.

Relazione tra management e collaboratori
La comunicazione e la condivisione degli obiettivi raggiunti dal Gruppo a tutti i livelli dell’organizzazione, è determinante per mantenere alta la motivazione e l’engagement del personale poiché fa capire l’importanza che il lavoro di ciascuno ha per il raggiungimento del successo aziendale.
KPI CHIAVE
  • 11,9 indice infortunistico (infortuni/Mln ore lavorate)
  • 97% retention rate per dimissioni volontarie
  • 11.351 ore di formazione totali erogate
  • 48% donne nel management
PROGETTI STRATEGICI
  • Tutti gli stabilimenti del gruppo in possesso di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro certificato conformemente allo standard ISO 45001
  • Attuazione di campagne per la promozione della sicurezza in tutte le aziende del gruppo
  • Attivazione di almeno un’attività all’anno per la promozione dell’adozione di sani stili di vita, per incentivare attività di prevenzione, per aumentare il benessere delle persone e il work-life balance e per aumentare la consapevolezza delle persone sui temi di diversità e inclusione per preparare l’azienda al futuro.
  • Promozione di percorsi formativi per coltivare competenze negli ambiti di diversity e inclusion e soft skills.
TARGET E KPI

2022

  • Aggiornamento della policy salute e sicurezza e formazione dei dipendenti.
  • Almeno una campagna per promuovere la sicurezza sul lavoro
  • Almeno una attività per la promozione del benessere della persona
  • Implementazione del regolamento di messa a regime dello smart working.
  • Mantenere indice infortunistico al di sotto della media degli ultimi 3 anni.

2025

  • Aziende del gruppo certificate ISO 45001
  • Almeno 2 progetti «Talent factory» conclusi
  • Almeno un progetto formativo per il management per diffondere la cultura del feedback.
  • Personale formato sulle politiche diversity & inclusion.
  • indice infortunistico < 9 [n° infortuni/Mln ore lavorate]
  • 11,9
    Indice infortunistico (infortuni/Mln ore lavorate)
  • 97%
    Retention rate per dimissioni volontarie
  • 11.351
    Ore di formazione totali erogate
  • 48%
    Donne nel management

Investiamo nella crescita delle nostre persone

Quando scegliamo qualcuno da inserire nel nostro team privilegiamo il potenziale di crescita. L’impegno con i collaboratori, nuovi o già parte dell’azienda, è di offrire opportunità di crescita professionale in un ambiente eticamente corretto e senza discriminazioni, di interdisciplinarietà e di compatibilità umana e sociale.

valorizzazione del capitale umano

We HIRE talents

Innovativo e sofisticato processo di selezione, con test di personalità, soft skill e conoscenza delle lingue, collaborazione con scuole e università per programmi di tirocinio.

WE TRAIN experts

Formazione ad hoc per ogni dipendente basata sull’analisi dei gap di competenze, programmi di tutoring strutturati su ampia base.

WE ENGAGE our team

Semestrali di aggiornamento del CEO a tutti i dipendenti, disponibilità bisettimanale dell’HR, Talent Factory per i giovani, momenti di ascolto e confronto, questionario annuale di soddisfazione dei dipendenti.

WE VALUE people

Percorsi di crescita, alto tasso di retention, rappresentazione della diversità di genere e nazionalità.
Lavora con noi
Intraprendi il tuo percorso di crescita in Fine Foods
Candidati ora
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram Secured By miniOrange