Strategia per il clima e la gestione sostenibile delle risorse
Introspezione e sviluppo con uno sguardo al futuro
In Fine Foods siamo convinti che introspezione e autoconsapevolezza
siano fondamentali per sapere cosa abbiamo da offrire, prima ancora di
dedicarci alla crescita del nostro team. Ogni persona che entra in Fine
Foods trova così meritocrazia e opportunità di crescita a ogni livello,
oltre a un ambiente strutturato in cui sentirsi parte attiva e
coinvolta.
Obiettivi strategici
“Vogliamo prepararci ad un futuro neutrale da un punto di vista climatico e vogliamo utilizzare le risorse naturali nella misura in cui esse potranno essere disponibili per la creazione di valore nel futuro.”
Cambiamenti climatici Fine Foods è consapevole del problema legato agli attuali modelli di produzione di beni e di energia e del loro effetto sul clima e per questo vuole essere parte della soluzione. Il Gruppo ha iniziato il suo percorso verso la decarbonizzazione, calcolando la propria carbon footprint e definendo le future attività per ridurla: installazione di impianti per l’auto-produzione di energia da fonti rinnovabili, acquisto di energia verde dalla rete, efficientamento dei processi e degli stabilimenti. Sono questi i progetti principali su cui si basa la nostra strategia per il clima.
Gestione dei rifiuti e circolarità delle risorse Fine Foods mette al primo posto la garanzia di protezione dell’ambiente e dei suoi abitanti. L’azienda opera in modo tale da minimizzare i rifiuti prodotti e, laddove non fosse possibile evitare la loro produzione, riduce al massimo il loro invio a smaltimento privilegiando sistematicamente l’invio a recupero dei residui e scarti in uscita dal processo produttivo.
Gestione dei consumi idrici La riduzione dell’uso delle risorse idriche è uno degli obiettivi che Fine Foods vuole raggiungere. A tal fine i consumi sono puntualmente monitorati e misure per la riduzione degli sprechi vengono sistematicamente applicate.
Tutela dell’aria e dell’acqua La tutela dell’ambiente per Fine Foods ricopre una importanza strategicamente ed eticamente molto alta e pertanto l’azienda adotta tutte le procedure operative e le soluzioni a livello impiantistico necessarie per eliminare o ridurre il più possibile il suo impatto sugli ecosistemi in cui essa opera. Biodiversità Proteggere la diversità biologica è importante per garantire la sopravvivenza delle specie animali e vegetali, la diversità genetica e gli ecosistemi naturali. Inoltre, gli ecosistemi naturali forniscono aria e acqua pulita, oltre a contribuire alla sicurezza alimentare e alla salute umana. Grazie alla sua politica per l’ambiente e per il Clima Fine Foods si impegna a tutelare la biodiversità.
OBIETTIVI STRATEGICI
Vogliamo prepararci ad un futuro neutrale da un punto di vista climatico e vogliamo utilizzare le risorse naturali nella misura in cui esse potranno essere disponibili per la creazione di valore nel futuro.
TARGET 2025
Almeno 500 kW di potenza installata
Allineamento del target di decarbonizzazione con target basati sulla scienza
Implementazione rete di monitoraggio consumi in tutto il gruppo
Mantenere attivi progetti di riduzione dei consumi di acqua nelle attività produttive
100% aziende del gruppo certificate ISO 14001
Mantenimento diminuzione livello di intensità SCOPE 1e 2
Almeno 1 progetto per la riduzione dei rifiuti inviati a smaltimento.
RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2023
-19% emissioni di CO2 per Mln Euro di ricavi (rispetto al 2022)
802 MWh/anno di energia prodotta da fonti rinnovabili
255 mc di acqua consumata per Mln Euro di ricavi
98% (?13%) rifiuti inviati a recupero
-18% Kg Co2eq /fatturato dal 2022
-27% consumo acqua dal 2022 (-40% rapportata al fatturato)
Certificazione carbonfootprint di organizzazione secondo la norma UNI EN ISO 14064