Introspezione e sviluppo con uno sguardo al futuro
In Fine Foods siamo convinti che introspezione e autoconsapevolezza
siano fondamentali per sapere cosa abbiamo da offrire, prima ancora di
dedicarci alla crescita del nostro team. Ogni persona che entra in Fine
Foods trova così meritocrazia e opportunità di crescita a ogni livello,
oltre a un ambiente strutturato in cui sentirsi parte attiva e
coinvolta.
Obiettivi strategici
“Vogliamo promuovere e condividere i nostri valori lungo tutta la catena di fornitura e lavorare per una filiera qualificata anche sotto il profilo dell’etica di business, con un focus sul rispetto dei diritti umani.”
Diritti umani e deforestazione nella catena di fornitura Le relazioni con la catena di fornitura sono un fattore imprescindibile e una fonte significativa per la creazione di valore. Fine Foods è impegnata in attività di engagement con i fornitori strategici con l’obiettivo di portare miglioramenti ambientali e sociali nei prodotti commercializzati. Politiche per acquisti sostenibili ed economia circolare Portare l’intera filiera verso una gestione rispettosa dei diritti umani e dell’ambiente è possibile, non solo, attraverso l’adozione di strumenti per valutare l’impatto ambientale e sociale degli attori coinvolti lungo la catena del valore, ma anche, laddove possibile, acquistando prodotti e servizi che, a parità di funzionalità, garantiscano la migliore performance ambientale. Attraverso la Politica per la tutela dell’ambiente e del Clima adottata dalle aziende del Gruppo Fine Foods, vengono resi espliciti i criteri per gli acquisti sostenibili che ciascun collaboratore, ed in particolare l’unità procurement, deve adottare per rendere efficace l’impegno preso nei confronti della società e dell’ambiente.
KPI CHIAVE
79% valore delle materie prime e materiali di confezionamento da fornitori valutati su criteri ESG
106 fornitori valutati in base a criteri ESG
PROGETTI STRATEGICI
Condivisione dei valori aziendali lungo la catena di fornitura
Valutazione ambientale e sociale dei fornitori
TARGET E KPI
2023
Gruppo dei fornitori che rappresentano il 95% della spesa totale di materie prime e materiali di confezionamento, con codice di condotta sottoscritto.
Gruppo dei fornitori che rappresentano il 90% della spesa totale di materie prime e materiali di confezionamento, valutati in base a criteri Ambientali e Sociali.
Definizione priorità di acquisti sostenibili e avvio di almenoun progetto nell’ambito degli acquisti indiretti
2025
95% sottoscrizione del codice etico da parte dei fornitori
95% valore delle materie prime e materiali di confezionamento ordinati da fornitori valutati in base a criteri Ambientali e Sociali
79%
valore delle materie prime e materiali di confezionamento da fornitori valutati su criteri ESG