Logo white - FINE FOODS

CATENA DI FORNITURA

Per una creazione di valore in tutta la filiera

Introspezione e sviluppo con uno sguardo al futuro

In Fine Foods siamo convinti che introspezione e autoconsapevolezza siano fondamentali per sapere cosa abbiamo da offrire, prima ancora di dedicarci alla crescita del nostro team. Ogni persona che entra in Fine Foods trova così meritocrazia e opportunità di crescita a ogni livello, oltre a un ambiente strutturato in cui sentirsi parte attiva e coinvolta.

Obiettivi strategici

“Vogliamo promuovere e condividere i nostri valori lungo tutta la catena di fornitura e lavorare per una filiera qualificata anche sotto il profilo dell’etica di business, con un focus sul rispetto dei diritti umani.”

Diritti umani e deforestazione nella catena di fornitura
Le relazioni con la catena di fornitura sono un fattore imprescindibile e una fonte significativa per la creazione di valore.
Fine Foods è impegnata in attività di engagement con i fornitori strategici con l’obiettivo di portare miglioramenti ambientali e sociali nei prodotti commercializzati.

Politiche per acquisti sostenibili ed economia circolare

Portare l’intera filiera verso una gestione rispettosa dei diritti umani e dell’ambiente è possibile, non solo, attraverso l’adozione di strumenti per valutare l’impatto ambientale e sociale degli attori coinvolti lungo la catena del valore, ma anche, laddove possibile, acquistando prodotti e servizi che, a parità di funzionalità, garantiscano la migliore performance ambientale. Attraverso la Politica per la tutela dell’ambiente e del Clima adottata dalle aziende del Gruppo Fine Foods, vengono resi espliciti i criteri per gli acquisti sostenibili che ciascun collaboratore, ed in particolare l’unità procurement, deve adottare per rendere efficace l’impegno preso nei confronti della società e dell’ambiente.
KPI CHIAVE
  • 79% valore delle materie prime e materiali di confezionamento da fornitori valutati su criteri ESG
  • 106 fornitori valutati in base a criteri ESG
PROGETTI STRATEGICI
  • Condivisione dei valori aziendali lungo la catena di fornitura
  • Valutazione ambientale e sociale dei fornitori
TARGET E KPI

2023

  • Gruppo dei fornitori che rappresentano il 95% della spesa totale di materie prime e materiali di confezionamento, con codice di condotta sottoscritto.
  • Gruppo dei fornitori che rappresentano il 90% della spesa totale di materie prime e materiali di confezionamento, valutati in base a criteri Ambientali e Sociali.
  • Definizione priorità di acquisti sostenibili e avvio di almeno  un progetto nell’ambito degli acquisti indiretti

2025

  • 95% sottoscrizione del codice etico da parte dei fornitori
  • 95% valore delle materie prime e materiali di confezionamento ordinati da fornitori valutati in base a criteri Ambientali e Sociali
  • 79%
    valore delle materie prime e materiali di confezionamento da fornitori valutati su criteri ESG
  • 106
    fornitori valutati in base a criteri ESG
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram