Logo white - FINE FOODS
© 2021 FineFoods

LA NOSTRA IDENTITà

Innovazione per la soddisfazione del cliente

Fine Foods sviluppa e produce in conto terzi forme solide e orali destinate all’industria nutraceutica e farmaceutica ed è attiva tramite lo stabilimento produttivo di Euro Cosmetic nel settore cosmetico.

L’innovazione motore della crescita

Il principale fattore del successo della società è stata una incessante ricerca dell’innovazione e della soddisfazione del cliente, unitamente a una particolare attenzione nei confronti dell’etica e del proprio capitale umano.

Affidabilità e solidità

La altissima fidelizzazione dei propri clienti e la quasi inesistente rotazione del personale sono i migliori indicatori di un’azienda molto affidabile e sensibile nei confronti dei clienti interni ed esterni.

Il valore delle persone per il valore dei progetti

Le nostre persone fanno la differenza. Professionisti altamente selezionati e specializzati, con formazioni eterogenee, che lavorano in sintonia per far crescere ogni progetto e, insieme, anche i clienti.

Una filiera controllata e certificata

Controlliamo ogni fase del processo produttivo, dalla selezione dei fornitori di materie prime  alla cura di tutti i dettagli del prodotto finito. Tecnologie in costante aggiornamento per una garanzia di business continuity a tutela delle esigenze dei nostri clienti.

Sostenibilità olistica

Per noi sostenibilità non significa solo impegno ambientale, ma anche dare un contributo positivo al benessere dei nostri dipendenti e delle comunità in cui viviamo. Siamo una benefit corporation e ci impegniamo ogni giorno per restituire il valore che riceviamo.

Produzione flessibile su misura dei nostri clienti

Ai nostri clienti presentiamo il know-how e la competenza tecnica maturata in quasi 40 anni di attività, l’attenzione per le novità del settore e le best practice mutuate dalle nostre business unit. Siamo in grado di incontrare le esigenze dei clienti per progetti che necessitano di alti livelli di professionalità con orientamento etico ed eco-sostenibile.
  • 10%
    CAGR in 10 anni
  • 87,3
    Milioni incremento di fatturato in 5 anni
  • ~100
    Milioni di investimenti in 5 anni
  • 17%
    Dipendenti dedicati a R&D e qualità
  • 130
    Linee di produzione
  • 94%
    Retention tra i dipendenti
  • 47%
    Manager donne
  • 3
    Donne su 7 membri del CDA
  • 17
    Nazionalità rappresentate tra i dipendenti

Sicuro di conoscerci davvero?
Guarda il nostro film

Storia

Le origini al servizio delle aziende farmaceutiche

Fine Foods nasce nel 1984 dall’intuizione di un potenziale di mercato: offrire nuove opportunità nel campo degli integratori alle aziende farmaceutiche interessate a differenziare la propria produzione. Da qui nasce la sinergia tra i due mondi Pharma e Nutra, da sempre nostro punto di forza e fonte di cross fertilization e miglioramento continuo.

Il made in Italy come garanzia di qualità

Fin dall’inizio, Fine Foods ha fatto della ricerca dell’eccellenza il proprio tratto distintivo, portando ai suoi clienti il rigore scientifico dell’alta qualità italiana nel settore del contoterzismo farmaceutico. La fidelizzazione dei clienti, da sempre la nostra priorità, è oggi testimonianza di una produzione di prima classe esportata in tutto il mondo.

Espansione e crescita al servizio del cliente

Negli anni è cresciuta non solo la nostra capacità produttiva, ma anche la gamma di soluzioni tecniche e scientifiche che sappiamo offrire ai nostri clienti: continui investimenti nella ricerca e sviluppo e nel controllo di qualità ci permettono oggi di essere, per i nostri clienti, una garanzia di affidabilità e innovazione continua.

Acquisizione di Pharmatek

Nel 2021, grazie all’acquisizione di Pharmatek, Fine Foods si apre al mondo della cosmetica, affacciandosi su nuovi segmenti di mercato e inaugurando una fruttuosa sinergia di ricerca e sviluppo. La struttura organizzativa e il consolidato modello di business si ampliano ad accogliere la nuova realtà, a garanzia di fertili prospettive future.

Sostenibilità a supporto della crescita

Da più di 10 anni Fine Foods considera le tematiche ESG un fattore determinante per la crescita. Nel 2010 Fine Foods ottiene la certificazione ambientale ISO 14001; nel 2014 la OSAHS 18001, oggi aggiornata agli standard ISO 45001, per la sicurezza sul lavoro. Le tematiche di responsabilità sociale sono state affrontate con SMETA/SEDEX dal 2016 e D.Lgs 231/2001 dal 2015.

Acquisizione di Euro Cosmetic

Dopo Pharmatek-PMC, nella seconda metà del 2021 continua il percorso di crescita nel segmento dei cosmetici CDMO con l’acquisizione di Euro Cosmetic. La società è attiva nei settori della cosmetica legati a igiene orale, cura della pelle e dei capelli, deodorazione personale, cura del corpo e profumeria. Nascono così nuove sinergie commerciali di cross-selling e la possibilità di offrire sempre nuove soluzioni e opportunità di business.
1984
Fondazione, come laboratorio per lo studio della tecnologia della granulazione in letto fluido
1997
Apertura dello stabilimento di Zingonia destinato alla nutraceutica (4.500 m² su un’area complessiva di 21.000 m²)
2003
Ampliamento dell’area produzione e magazzino di Zingonia  (+ 4.000 m²)
2007
Ampliamento dell’area produzione Farmaceutica di Brembate (+ 1.000 m²)
2008
Ampliamento dell’area magazzino di Zingonia
2010
Fusione delle aziende sotto l’unico marchio Fine Foods & Pharmaceuticals NTM SpA.
2019
Conclusione processo di espansione dei siti produttivi di Zingonia-Verdellino e Brembate
2021
Quotazione nel mercato STAR
2021
Comitato ESG
Società Benefit 
Adesione al Global Compact
1991
Apertura dello stabilimento di Brembate destinato alla farmaceutica (1.500 m²)
1998
Nuovo magazzino a Zingonia (2.500 m²)
2004
Nuovo magazzino a Brembate (1.000 m²)
2008
Acquisizione di Omicron Pharma Srl a Nembro
2008
Prima fase di ampliamento della Ricerca e Sviluppo e dei laboratori di Controllo Qualità
2018
Quotazione all’AIM
2021
Acquisizione di Pharmatek-Pmc
2021
Acquisizione di Euro Cosmetic e consolidamento nel settore cosmetico
2022
Bilancio di Sostenibilità
Relazione d’Impatto (Società Benefit)
Rating Ecovadis Platinum
Programmi di Responsabilità Sociale d’Impresa
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram