Logo white - FINE FOODS
© 2021 FineFoods

INNOVAZIONE / R&D

Il tuo partner per la ricerca 
e lo sviluppo dell’innovazione

Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo ha come obiettivo l’individuazione della migliore soluzione su misura partendo dall’analisi delle esigenze, anche in chiave propositiva rispetto alle tendenze del mercato, per offrire al cliente un vantaggio competitivo. Grazie a personale formato e competente, materie prime selezionate e tecnologie aggiornate, il nostro R&D si propone come partner per l’innovazione di prodotto.

Innovazione orientata al risultato

La nostra divisione Ricerca e Sviluppo, attenta alle esigenze dei clienti e alle tendenze di mercato, supporta i nostri clienti nella finalizzazione dei progetti più ambiziosi, sia con prodotti pronti alla commercializzazione, che con soluzioni su misura, anche dall’elevata complessità.

Qualità farmaceutica, creatività nutraceutica

La rigorosità farmaceutica è nel DNA di Fine Foods e gioca un ruolo importante nello sviluppo dei prodotti nutraceutici, che individuano le migliori soluzioni rispettando le esigenze di innovazione, di qualità e regolatorie.

Sinergie per la crescita 
e lo sviluppo

Tramite l’affiliazione con Associazioni di categoria Italiane (Federsalus, Union Food) ed europee (FSE) Fine Foods supporta i clienti nelle attività regolatorie, mantenendo un costante aggiornamento sull’evoluzione delle normative.
  • 162
    Nuovi progetti in un anno
  • 205
    Nuovi test di stabilità in un anno
  • 18%
    Forza lavoro su attività scientifiche, tecniche, di qualità e di controllo

Un processo
di continua innovazione

Ricerca dell’idea formulativa

Una sinergica collaborazione con i migliori fornitori di materie prime ci permette di raccogliere spunti e idee sulle tendenze di mercato. Offriamo ai nostri clienti le migliori formulazioni supportate da evidenze scientifiche, con una particolare sensibilità per le esigenze del consumatore e dei consulenti medici.

Verifica di fattibilità tecnologica in impianti pilota

Disponiamo di impianti in scala ridotta rappresentativi di tutte le principali tecnologie produttive disponibili nei vari stabilimenti per realizzare studi di fattibilità tecnologica e messa a punto delle caratteristiche organolettiche. Ciò consente un rapido ed efficiente sviluppo dei nuovi prodotti.

Sviluppo del prodotto

In stretta collaborazione con il Controllo Qualità, lavoriamo alla messa a punto di nuovi prodotti, cercando di valorizzare gli aspetti chiave di interesse per il mercato e di rendere fruibili i prodotti per il consumatore finale, con uno sguardo di particolare attenzione alla sostenibilità.

Studi di stabilità

Gli impianti in scala ridotta permettono l’esecuzione di campioni più rappresentativi della produzione industriale rispetto a piccoli campioni di laboratorio. Questo consente di effettuare studi di stabilità rappresentativi dei futuri prodotti da immettere sul mercato.

Produzione di lotti su scala pilota

Il nostro obiettivo è di non lasciare nulla al caso. Prima di procedere con le produzioni industriali, lotti su scala pilota, attentamente seguiti dai tecnici di industrializzazione, ci permettono di intercettare eventuali imprevisti non evidenziati nei test in scala ridotta di R&D.
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram