Consiglio di amministrazione

Marco Eigenmann
Presidente

Marco Francesco Eigenmann – Ha iniziato la propria attività nella società di famiglia Eigenmann & Veronelli S.p.A., della quale è stato dal 1987 e sino al 1997 Direttore Divisione Pharma-Food Cosmesi e membro del Consiglio d’Amministrazione, e dal 1992 anche Vice Presidente. Dal 1992 è stato Amministratore Delegato di Fine Foods, inizialmente su designazione di Eigenmann & Veronelli S.p.A.. Nel 1997 ha rilevato da Eigenmann & Veronelli il 50% del capitale sociale di Fine Foods e la sua attività si è focalizzata esclusivamente su Fine Foods. Nel 2005, per il tramite di Eigenfin, ha acquistato il restante 50% del capitale della Società che faceva riferimento ad Alberto Sada. Attualmente ricopre la carica di Presidente con deleghe di Fine Foods.

Giorgio Ferraris
Amministratore Delegato

Giorgio Ferraris – Ha conseguito la laurea in Farmacia all’Università di Pavia, nonché ha seguito, tra gli altri, corsi di Strategia e Finanza per Executives alla Harvard Business School. Ha iniziato la carriera nel laboratorio di sintesi della Zschimmer & Schwarz, azienda tedesca produttrice di tensioattivi e emulsionanti, assumendo anche la responsabilità degli impianti pilota e dei laboratori di controllo qualità. Passato prima all’assistenza tecnica, quindi al commerciale, è diventato poi Business Manager della Divisione Detergenza per il settore specialità chimiche del gruppo 3V. Acquisisce poi la posizione di Corporate Business Director, con responsabilità su tutti i Business Managers delle otto Divisioni. Nel 1995 si trasferisce a Manhattan e ricopre la posizione di Executive Vice President della 3V Inc. di Weehawken, NJ, USA, con stabilimenti in South Carolina. Rientrato in Italia nel 2003 si occupa delle attività grafiche della Mondadori, svolte in cinque stabilimenti, con responsabilità dei rapporti captive con la Mondadori di Segrate e dei rapporti con clienti di rilevanza mondiale, quali Ikea, National Geographic, Metropolitan Museum di New York. Diventa Presidente della ERA, associazione Europea della stampa rotocalco. Nel 2012 assume la carica di Managing Director della filiale Italiana della CTI Invest, facente capo al Gruppo Austriaco Trierenberg, leader mondiale nel packaging per il settore tabacco e nel 2013 entra in Fine Foods ricoprendo il ruolo prima di General Manager, poi di CEO. Dal 2013 entra nel Board di Mondo Convenienza, carica che viene poi abbandonata nel 2014 per incompatibilità con le attività di Fine Foods.

Marco Costaguta*
Consigliere

Marco Costaguta – Ha conseguito la laurea cum laude in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1984, nonché ha conseguito un Master in Business Administration presso l’INSEAD nel 1987. Dal 1984 al 1985 ha lavorato per la società Hewlett Packard, in Andover (Stati Uniti) ove è stato Responsabile del controllo qualità. Dal 1985 al 1988, tornato a Milano, in Italia, ha lavorato in McKinsey & Co. come Engagement Manager collaborando a progetti di strategia e operations per società italiane e multinazionali. Dal 1989 al 2021 ha collaborato, come Director, presso Bain & Company dove ha condotto progetti di strategia, operations e organizzazione in ambito italiano, inglese ed europeo, in particolare nei settori dei beni di largo consumo, industrie di processo e private equity. Nel 2012 ha fondato la società Long Term Partners S.r.l., boutique di Advisory Personal counseling a diversi grandi gruppi familiari su problemi di governance e successione, su strategia ed interventi operativi.

Ada Imperadore**
Consigliere

Ada Imperadore – Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso Università Studi di Verona, e ha seguito, tra gli altri, corsi post universitari di perfezionamento in Concordato Preventivo e Fallimentare, in Curatore Fallimentare, nonché un master in diritto tributario d’impresa ed un master “La Crisi della Piccola e Media Impresa nello scenario della riforma” presso l’Odcec di Verona. È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona, al Registro dei Revisori Legali, all’Elenco Nazionale Organismi Indipendenti di valutazione e all’Albo dei CTU e dei periti presso il Tribunale di Verona. Dal 1991 al 2000 ha collaborato, come Senior, presso lo Studio Dott. Renato Fiorio nel settore tributario/commercialistico. Dal 2001 al 2008 ha collaborato, come Senior, presso lo Studio Mercanti Dorio nel settore legale e tributario. Dal 2009 al 2018 diventa socio dello Studio Mercanti Dorio ricoprendo la carica di membro del C.d.A. dal 2013 al 2018 nonché la carica di Coordinatore del settore tributario/commercialistico dal 2009. È attualmente socio di Dorio Testa Imperadore – Professionisti Associati dal gennaio 2019, sempre nel settore tributario/commercialistico. Inoltre, dal 2017 ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione di Formazione Istituzionale ODCEC di Verona, di Componente della Commissione di Studio su Principi Contabili di Bilancio, nonché di Componente della Commissione di Studio in Diritto di Impresa e Operazioni Straordinarie. Tra le esperienze professioni significative recenti in corso, tra le altre, Ada ricopre il ruolo di Advisor nella redazione e predisposizione del ricorso alla procedura di Concordato Preventivo e del Piano Concordatario in liquidazione ed in continuità per società di diversi settori, nonché le cariche di Consigliere di Amministrazione nella società AGSM S.P.A,; ii) Amministratore Unico della società Cattaneo Ventisei srl; iii) Consigliere della società Veneto Sviluppo Spa; iv) Consigliere della società Carol Invest srl,; v) Presidente del Collegio Sindacale e di Sindaco in società appartenenti a vari settori economici; vi) Presidente Collegio Sindacale ESA-COM. S.p.A., vii) Sindaco Effettivo in Consulfiduciaria S.p.A.; viii) Revisore Unico in VIdeosystem S.r.l.

Chiara Medioli**
Consigliere

Chiara Medioli – Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nell’anno accademico 1993/1994 ha frequentato l’Haas School of Business presso l’University of California Berkeley. Nel 1998 ha vinto la Borsa di studio “Marco Fanno” – Mediocredito Centrale per frequentare un MBA Program annuale presso Insead a Fontainbleau (Francia). Dal 1995 al 1998 ha lavorato presso Vodafone Omnitel ricoprendo il ruolo di Organisation Analyst e collaborando a progetti di dimensionamento forza vendita per regionalizzazione della struttura organizzativa, nonché di disegno e sviluppo di una rete digitale per il supporto ai manutentori BTS, remote business working per call centers, interface ergonomics e progetti di HCI (Human Computer Interaction). Nel 1999 ha lavorato presso la società Bertelsmann AG, sede centrale in Guetersloh (Germania), come analista. Da fine 1999 ad ottobre 2001 ha lavorato nella sede di Londra della società Booktailor Ltd. ricoprendo il ruolo di Managing Director. Dal 2002 nella qualità di Managing Director di Fabriano Boutique S.r.l. si è occupata di art direction e gestione aziendale del business Fabriano Boutique, portato un turnover da 700 mila Euro a 6.5 milioni di Euro in 8 anni, rifatto l’intero product assortment, nonché rivisto la rete distributiva ed ottenuto spazi in grandi musei internazionali e concessions di successo presso El Corte Ingles, BHV, Le Bon Marché, Rinascente etc. Dal 2009 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Product Development e Marketing Director di Fedrigoni S.p.A., multinazionale italiana produzione e distribuzione presente in tutto il mondo nel settore packaging. Attualmente è Chief Sustainability and Communication Director nonché Vice Chair of the Board della stessa Fedrigoni S.p.A. Dal 2018 entra nel Board di Fondazione Fedrigoni Fabriano come Presidente, nonché nel Board di San Colombano (piccola holding familiare) come Consigliere.

Adriano Pala*
Consigliere

Adriano Pala Ciurlo – Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino nel 1995 ed è iscritto all’albo degli avvocati dal 1998 e all’albo dei cassazionisti dal 2015. È stato menzionato tra gli esperti nelle principali pubblicazioni di settore tra le quali: The Legal500, The European Legal, Chambers Global (2007-2008) e European Legal Experts ed è attualmente socio di Grimaldi Studio Legale dove si occupa prevalentemente di diritto societario e dei mercati finanziari nonché di operazioni societarie di carattere straordinario. È stato membro, dal 2012 al 2017, del Consiglio di Amministrazione di Frendy Energy S.p..A, società ammessa alle negoziazioni sull’Aim Italia. Prima di entrare a far parte dello Studio nel 2005, Adriano è stato socio dello Studio d’Urso Munari Galli. È componente, dal 2018, del Consiglio di Amministrazione di Fine Foods.

Susanna Pedretti**
Consigliere

Susanna Pedretti – Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977 ed è iscritta all’albo degli avvocati dal 2005. È Founding Partner di Auditability S.r.l. S.B., società di consulenza che si occupa di“governance compliance and sustainability”, di sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi di società industriali e commerciali, ed è specializzata sui temi della compliance ex D.Lgs. 231/2001 e sistemi di controllo interno, corporate governance. Ricopre il ruolo di Amministratore indipendente presso le seguenti società quotate: i) Ambienthesis S.p.A., in qualità di Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità, ii) Full Six S.p.A., in qualità di Presidente del Comitato Controllo Rischi, e componente dei Comitati Parti Correlate e Remunerazione; iii) Digital Bros S.p.A., in qualità di Presidente del Comitato Remunerazione e componente del Comitato Rischi. Ha altresì partecipato in qualità di membro o Presidente in Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.

*Consigliere non esecutivo

**Consigliere indipendente ai sensi dell’art. 148, comma 3, T.U.F. (richiamati dall’art. 147-ter,  comma 4, T.U.F.)