Collegio sindacale

Laura Soifer*
Sindaco effettivo

Laura Soifer – Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1998 e nel 2010 ottiene il titolo di Dottore Commercialista e Revisore Contabile (Albo di Milano). Dal 1999 al 2001 lavora come Consulente Junior presso Sap Italia Spa nel team di sviluppo, progettazione e implementazione del sistema di Controllo di Gestione in società operanti nel settore industriale, farmaceutico, tessile e servizi. Dal 2001 al 2006 è Consulente Senior presso EOS Management Consulting Srl con responsabilità specifiche nel team di sviluppo, progettazione e implementazione del Sistema di Controllo di Gestione presso società operanti nel settore industriale, farmaceutico, tessile e servizi ed altresì nel team operante nell’ambito di Strategia e Finanza. Dal 2006 al 2009 ricopre il ruolo di Direttore Finanziario di Cordea Savills SGR SpA come membro Senior dell’area Finanza Europa con responsabilità specifiche in ambito di sviluppo di nuovi prodotti, attività legate alla finanza d’impresa (raccolta di capitale presso Investitori Istituzionali di Fondi Lussemburghesi, raccolta di capitale a debito, fusioni e acquisizioni), fiscalità di gruppo; si occupa inoltre dello sviluppo e gestione del Team dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo in Italia e del coordinamento. Dal 2009 ad oggi è Professionista associato presso lo Studio Commercialisti Fumagalli e Codega. Dal 2018 è Docente delle materie “Metodologie e Determinazioni quantitative d’Azienda” e “Management accounting” presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da dicembre 2019 è Consigliere Indipendente di Orsero SpA e da marzo 2020 Consigliere Indipendente di Digital Bros S.p.A.

Mario Tagliaferri
Sindaco effettivo

Mario Tagliaferri – Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Istituto Universitario di Bergamo nel 1987. È iscritto all’Albo dei Dottori commercialisti dal 1990, al Registro dei Revisori contabili dal 1995 e dal 1991 è consulente tecnico del Tribunale di Cremona. Svolge la libera professione di dottore commercialista e revisore legale, in qualità di partner dello Studio LEXIS – Dottori Commercialisti Associati in Crema (Cr); la sua attività si orienta prevalentemente alla consulenza fiscale e societaria per grandi e medie imprese con un focus sulle riorganizzazioni societarie e aziendali effettuate mediante operazioni straordinarie. È relatore a convegni professionali e ha pubblicato testi tecnici e articoli su riviste specializzate di importanti Case Editrici, quali Il Sole24Ore e IPSOA, sia in materia civilistica, sia fiscale. Ricopre incarichi di sindaco effettivo e di revisore contabile in società industriali, di servizi e bancarie.

Luca Manzoni
Sindaco effettivo

Luca Manzoni – Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2009, nonché un master in diritto tributario dell’impresa presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2014. È iscritto all’albo degli avvocati di Bergamo dal 2013 ed ha svolto la sua pratica forense presso lo Studio Donati Fachinetti Giavazzi, dal 2009 al 2012. Dal 2012 al 2014 ha collaborato con lo Studio Manzoni, commercialisti, revisori legali, avvocati, e dal 2015 collabora con Studio Integrato Tributario di Viale Majno 45, a Milano.

Matteo Zucca
Sindaco supplente

Matteo Zucca – ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1997 e nel 2001 ha ottenuto il titolo di Dottore Commercialista. Dal 2002 è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cremona e dal 2003 al registro dei Revisori Legali. Ha conseguito successivamente due master, rispettivamente in Pianificazione e Controllo di gestione nel 2012 ed in Controllo di Gestione nel 2013. Dal 2001 svolge la libera professione di dottore commercialista e revisore legale in qualità di partner dello Studio Associato Tagliaferri, poi dal 2010 divenuto LEXIS – Dottori Commercialisti Associati in Crema (Cr). La sua attività si orienta prevalentemente alla consulenza fiscale e societaria, con particolare riferimento alle società di capitali, oltrechè alla consulenza in materia di controllo di gestione, cui affianco l’attività di sindaco in società. Nel corso degli anni si è specializzato nell’ambito delle valutazioni di aziende e partecipazioni, della predisposizione di budget e piani industriali, nell’analisi consuntiva e preventiva di bilancio. Ricopre incarichi di sindaco effettivo e di revisore legale in società industriali e di servizi ed è stato relatore in convegni organizzati dall’ODCEC di Milano e docente presso la Scuola di Alta Formazione SAF dell’ODCEC di Milano nell’ambito del corso di Finanza aziendale per cui ha trattato il tema “La Matematica Finanziaria per il commercialista” nell’anno 2017. Ha partecipato alla stesura di testi tecnici per importanti Case Editrici quali Il Sole24Ore e Franco Angeli.

Marco Valsecchi
Sindaco supplente

Marco Valsecchi – ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1990. È abilitato all’esercizio della Libera Professione di Dottore Commercialista dal 1992, nonché iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e nel Registro dei Revisori Legali. Dal 1992 al 1994 ha collaborato come assistente revisore contabile presso Price Waterhouse SpA, dal 1994 al 1997 presso la medesima società come specialista fiscale, e dal 1997 al 1998 come collaboratore dello Studio Tributario Amministrativo Internazionale, corrispondente di Pricewaterhousecoopers SpA in Italia. Dal 1998 è titolare dello “Studio Valsecchi Associazione Professionale” e la sua attività è principalmente rivolta nei confronti di società di capitali di medie e grandi dimensioni e riguarda i) consulenza continuativa di carattere fiscale e societaria; ii) assistenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette, predisposizione delle dichiarazioni fiscali, trasmissioni telematiche; iii) assistenza nella predisposizione del bilancio civilistico e consolidato; iv) assistenza fiscale in relazione a operazioni straordinarie; v) assistenza e rappresentanza in giudizio in pratiche di contenzioso tributario. Marco ricopre altresì numerose cariche di Presidente del Collegio sindacale e di Sindaco effettivo.

*Presidente del collegio sindacale